CENTRO ORTI RUPESTRI

Home » Hp » CENTRO ORTI RUPESTRI

Una mostra museo sulle tradizioni

La mostra, con sede nella ex scuola primaria di San Tomaso Agordino, offre ai visitatori un viaggio tra territorio, tradizione e cultura locale legata alle coltivazioni. Il percorso immerge il visitatore accompagnandolo alla scoperta del nostro patrimonio di biodiversità. La mostra si articola in diverse sezioni: il territorio, il paesaggio, la conservazione, i custodi dei semi, i prodotti locali e il loro uso in cucina, e termina con la tradizione orale. Scoprirete la bellezza ed il valore di ciò che rischia di essere perduto, ed il ruolo fondamentale dei “i custodi di oggi” che continuano a coltivare le antiche varietà consentendo a tutti noi di gustare e riscoprire vecchi e nuovi sapori e le ricette tradizionali.

Un progetto per la conservazione
la raccolta, la riproduzione e la distribuzione del seme di antiche varietà locali di piante coltivate. Il proposito dell’opera non vuole semplicemente “riesumare” un passato ricco di esperienze e capacità, dettate dalla volontà e dalla necessità di vivere in luoghi bellissimi ma non sempre facili, ma riproporre e salvare le varietà locali di piante, legandone la coltivazione alla cura del territorio attraverso i “coltivatori custodi” e per attivare lo sviluppo di un turismo rurale.

Per le visite guidate al centro visita il sito

GUARDA IL VIDEO

Continua a leggere

Passeggiate e Trekking con gli Asini

Alla scoperta della VALLE DEL BIOIS in compagnia degli asini. Escursioni o trekking “a passo d’asino” per assaporare la natura che ci circonda in compagnia del nostro paziente amico, che ci aiuterà anche a trasportare il nostro zaino. E grazie alla relazione che il “camminatore” creerà con l’asino, il cammino assumerà la dimensione di tempo e spazio di un tempo.

OSSERVATORIO ASTRONOMICO

È il capoluogo del comune di San Tomaso e la frazione più popolosa. Ospita il municipio, l’ufficio postale, la chiesa dedicata a San Tomaso Apostolo, la biblioteca comunale sede della Pro Loco, e nello stesso stabile al piano superiore il Planetario.

Vertik Rustik Bar

Bar-paninoteca Rustik Vertik Bar all’interno della palestra di Arrampicata Vertik Area Dolomiti. Un ambiente molto caldo e confortevole con una fantastica terrazza con vista sul monte Civetta.

Scopri altri argomenti

Lascia un commento

Note: Comments on the web site reflect the views of their authors, and not necessarily the views of the bookyourtravel internet portal. You are requested to refrain from insults, swearing and vulgar expression. We reserve the right to delete any comment without notice or explanations.

Your email address will not be published. Required fields are signed with *

© 2024 Ospitalità Diffusa San Tomaso | info@ospitalitadolomiti.com | AREA RISERVATA