CELAT

Home » Vivi San Tomaso » CELAT

È il capoluogo del comune di San Tomaso e la frazione più popolosa. Ospita il municipio, l’ufficio postale, la chiesa dedicata a San Tomaso Apostolo, che è la parrocchiale di San Tomaso Agordino, la biblioteca comunale ove ha sede anche la Pro Loco, e nello stesso stabile, al piano superiore il Planetario dotato anche di Telescopio. Qui vi sono anche alcune  strutture ricettive come il bar pizzeria “Off-Line” e presso la vicina località Al Pian anche gli impianti sportivi con palestra di arrampicata “Vertik Area Dolomiti” una pista da hockey e nello stesso stabile anche un Bar ristorante. Nella frazione di Celat vi sono pregevoli costruzioni alcune delle quali risalgono al 1500. Tra queste la più imponente è denominata il “Vaticano” che domina la frazione di Celat. Il nome deriva dalle imponenti dimensioni dell’edificio, che ricordava appunto la basilica di Roma. Costruito nell’anno 1707, ospitava molte persone, in origine tutte appartenenti allo stesso nucleo familiare ma anche botteghe di artigiani, e diverse attività.

Da Celat partono diversi sentieri ed itinerari, tra i quali il percorso delle “dolomiti in miniatura” che raggiunge la forcella San Tomaso che unisce il comune con quello di Vallada Agordina e la Val Biois.

Continua a leggere

OSSERVATORIO ASTRONOMICO

È il capoluogo del comune di San Tomaso e la frazione più popolosa. Ospita il municipio, l’ufficio postale, la chiesa dedicata a San Tomaso Apostolo, la biblioteca comunale sede della Pro Loco, e nello stesso stabile al piano superiore il Planetario.

Vertik Rustik Bar

Sono Elisa Vattai, il fratello Mauro e Roberta D’Arrigo i nuovi gestori del bar-ristorante della palestra di arrampicata Vertik Area Dolomiti. Da sempre nel settore della ristorazione, Mauro è anche accompagnatore di mezza montagna, mentre Roberta è istruttrice di snowboard, i giovani gestori hanno uno speciale attaccamento alla montagna, credono nelle opportunità che essa offre […]

CENTRO ORTI RUPESTRI

È il capoluogo del comune di San Tomaso e la frazione più popolosa. Ospita il municipio, l’ufficio postale, la chiesa dedicata a San Tomaso Apostolo, la biblioteca comunale sede della Pro Loco, e nello stesso stabile al piano superiore il Planetario.

Scopri altri argomenti

Lascia un commento

Note: Comments on the web site reflect the views of their authors, and not necessarily the views of the bookyourtravel internet portal. You are requested to refrain from insults, swearing and vulgar expression. We reserve the right to delete any comment without notice or explanations.

Your email address will not be published. Required fields are signed with *

© 2022 Ospitalità Diffusa San Tomaso | info@ospitalitadolomiti.com | AREA RISERVATA