Vacanza sostenibile

San Tomaso, accogliendo il progetto di Ospitalità Diffusa, ha fatto una scelta ben precisa che va nella direzione opposta ad un turismo di massa “mordi e fuggi” con conseguente grave impatto ambientale.

Il turismo “ecosostenibile” che vi offriamo, detto anche ecoturismo, si propone elevare il valore dei luoghi preservandone l’integrità sia a livello ambientale, naturalistico ma anche a livello di infrastrutture  salvaguardando l’ambiente circostante e gli habitat.

La nostra scelta è stata dettata anche dalla consapevolezza che lo spopolamento di cui è stato oggetto tutto il territorio in epoche abbastanza recenti, ha spinto la popolazione ad abbandonare le proprie abitazioni. Con il progetto di Ospitalità diffusa le frazioni possono rinascere e le famiglie locali godere di una piccola risorsa garantita dall’affitto stagionale delle abitazioni, oltre al fatto di non lasciare in abbandono le case degli avi.

Ma non è solo questo il motivo per cui QUI A SAN TOMASO potrete vivere una vera vacanza sostenibile. Anzitutto la posizione strategica per raggiungere le più belle località di sport invernali  e turistiche come Alleghe, Falcade, Marmolada, ma anche la vicinanza delle frazioni tra di loro minimizzano l’uso dell’automobile – una sentieristica che parte appena fuori la porta di casa – i servizi basilari a portata di mano – una pace e tranquillità che troverete fuori dalla porta dei casa. Ma anche luoghi di aggregazione, attività sportive e opportunità di svago già presenti nel comune di San Tomaso.

Qui, come era obbligo un tempo, potrete dimenticarvi l’auto, riconquistando il contatto con il cammino lento, con la scoperta, con tutti i sensi.

Vacanze Sostenibili San Tomaso Agordino

A passo lento potrete raggiungere boschi, rifugi, vette, forcelle e scoprire nuove valli….

Qui la bellezza è a portata di mano.

© 2024 Ospitalità Diffusa San Tomaso | info@ospitalitadolomiti.com | AREA RISERVATA